Una community straordinaria

Iniziamo dalle basi. Che cos’è una community?
Per community si intende un insieme di utenti interessati al medesimo argomento, con un approccio comune alla vita, che partecipano a discussioni e si scambiano messaggi.
Creare una community intorno alla propria attività professionale o alla propria azienda è di fondamentale importanza. Infatti, se non vuoi aspettare che i clienti ti cadano dal cielo e hai voglia di crescere ed investire nella comunicazione, l’unica maniera per garantirti le vendite, è di lavorare alimentando una community affiatata.
Ovvio che esistono anche altri modi di trovare clienti. Esiste l’advertising puro, l’acquisto di spazi pubblicitari: si può fare su Google, attraverso i social o occupando un cartellone in strada. Esiste il volantinaggio. Ma se vorrai massimizzare il risultato di queste attività garantendoti le vendite , è bene che questi investimenti siano inseriti all’interno di un percorso strategico che preveda l’inclusione all’interno della propria community.

Autorevolezza e affidabilità.
I processi che conducono le persone ad acquistare, sono sempre più complicati e occorre considerare che gli utenti fanno un percorso di
ricercaesplorazione documentazione, prima di procedere all’acquisto. Ed è qui che entra in gioco la community. Accogliere i “nuovi arrivati” o potenziali clienti all’interno di una community, vuol dire acquisire immediata autorevolezza e affidabilità. Questo discorso vale sempre, ma vale soprattutto e senza ombra di dubbio, per le vendite online. Inoltre c’è la questione fidelizzazione. Ogni nuovo cliente, se non stimolato e coinvolto, si scorderà presto di te, a meno che tu non continui a coinvolgerlo con tante novità e una comunicazione avvincente.

Ma ci sono dei fondamentali che dovrai tenere a mente se vorrai procedere alla costruzione di una community.

AVATAR
In primis, individuare il tuo AVATAR, ovvero il target, il tuo cliente ideale.
La tua comunicazione dovrà essere studiata tenendo a mente i problemi, le attitudini
e gli interessi del tuo cliente ideale. É molto importante fare una scelta netta, non essere generici, ma specifici nei contenuti proposti. Se pensi di parlare a tutti, sarà come parlare a nessuno.
Racconta quello che fai e fai quello che dici.
Il mese prossimo riceverai una mail che ti spiegherà nel dettaglio, come individuare il tuo avatar.

CONTENUTI UTILI
Dovrai risultare utile alle persone che ti seguono, fornire spunti di riflessione e provare a risolvere qualche problema che il tuo target può avere, attraverso i tuoi servizi o i tuoi prodotti.
Pensa a tutte le persone con cui hai a che fare tutti i giorni. Pensa alle domande che ti fanno, i loro dubbi, le rassicurazioni che chiedono. Ecco questa è una buona base di partenza. Prova attraverso i tuoi canali di comunicazione a rispondere a queste domande, a risolvere qualche dubbio.

VALORI
Individuare i propri valori e costruirci intorno il piano editoriale.
Cos’è che ti spinge a fare il tuo lavoro? Cosa ti accende? Qual è la tua etica professionale? L’obbiettivo è di costruire una community di persone che condividano con te questi valori, così da 
farli sentire parte di qualcosa di grande.

 

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