Pronti per Black Friday?

Ormai ci siamo e tu sei pronti per un frinzantissimo Black Friday?

Calmi. NON INIZIAMO DICENDO CHE QUESTE AMERICANATE NON FANNO PER VOI.Ripartiamo dalle basi e soffermiamoci ad analizzare qualche dato.

“ Il Black Friday è un evento commerciale che ha origine negli Stati Uniti e che inaugura ufficialmente l’inizio dello shopping Natalizio e al quale partecipano grandi e piccoli commercianti. Il Cyber Monday è invece il suo corrispettivo per lo shopping online, ovvero il lunedì successivo il Black Friday, le aziende attive nell’ecommerce si attivano lanciando le loro promozioni.”

LO SAPEVI CHE …

L’84% degli italiani ha già messo in conto di fare acquisti in occasione del Black Friday, con una spesa media che si aggira intorno ai 377 euro a testa, dove gli uomini sono i più esigenti con una media di 478 euro e un bel 515 euro per le famiglie con bambini.

Le persone sono ormai sintonizzate su questa ricorrenza e … parliamoci chiaro. Gli sconti folli piacciono a tutti e la durata limitata dell’opportunità crea un picco di adrenalina pazzesco.

Sei ancora convint* che si tratti di un americanata che non ci riguarda?

Può anche non piacere l’idea, ma il Black Friday è ormai una realtà consolidata anche in Italia e sopratutto se sei un commerciante e vendi B2C, NON PUOI assolutamente fare finta di nulla.

Organizza un Black Friday come si deve, punto e basta.

É un occasione per stare sul pezzo, fare festa con i tuoi client*, organizzare qualcosa di carino e andare a caccia di nuovi contatti e potenziali clienti incuriositi dall’attività (e dagli sconti) che state proponendo.

Se invece rappresenti un’azienda che per di più lavora in B2B, (quindi il tuo cliente non è un privato ma un’altra azienda), sicuramente sarai portat* a credere che il Black Friday non ti riguarda assolutamente.
Ma anche ni. Dovresti considerare una cosa molto semplice. Le aziende sono guidate da persone e non da robot privi di emozioni e queste persone stanno per iniziare a vivere l’
adrenalina da sconti folli di cui parlavamo poco fa. Il loro mood è settato sulla caccia grossa al migliore affare e questo dato, seppur valido per acquisti di tipo personale e domestico, si ripercuote inesorabilmente su tutta la sfera cognitiva dell’essere umano, anche quella lavorativa.

Ormai viviamo tutti un estasi che dura per tutto il mese di novembre, con il dito pronto a cliccare su qualsiasi mail ci proponga qualcosa di appetitoso e l’occhio che cade sul bannerino luminoso che attira la nostra attenzione. A casa come a lavoro.

Ed è per la tua azienda un’occasione, quantomeno da testare, per proporti con qualcosa di davvero interessante per un breve periodo un tempo. 

E ora arriviamo alle note dolenti.
Come gestire le offerte dedicate al weekend del Black Friday?

Vanno gestite come un vero e proprio INVESTIMENTO.

Non si può pensare di scendere nell’arena ormai affollata del Black Friday per competere con un ribasso minimo e farlo pure con il musone lungo dietro la vetrina.

Occorre studiare una scontistica che sia davvero convenite per il vostro cliente e che non vi mandi in rovina, ma che per voi rappresenta un investimento in termini di visibilità e di nuovi contatti.

Se vendi servizi, questo è forse l’unico momento durante l’anno dove potreste proporre a un selezionato numero di contatti di testarvi anche gratuitamente per ampliare il portfolio clienti.

Se siete degli artigiani potreste individuare un singolo prodotto di fascia di prezzo bassa da mettere in super sconto ma che sia un prodotto che vi racconti al meglio e che possa invogliare il cliente a tornare da voi nuovamente.

Se siete dei commercianti potreste chiedere a tutti gli avventori di lasciarvi i recapiti per poterli ricontattare in seguito, invitandoli a partecipare al vostro esclusivo gruppo whatsapp dove li informerete delle anteprime e delle offerte dedicate. Oppure invitarli ad iscriversi alla vostra newsletter mensile, dalla quale gestite i lanci durante l’anno.

Il segreto, qualsiasi cosa voi stiate organizzando, è di trovare una comunicazione in grado di valorizzare la vostra proposta. L’utente deve capire lo sforzo e il VALORE di quello che state facendo. Curate la vostra comunicazione, così come curate la vostra vetrina.

Insomma, il Black Friday è un po’ come il sabato mattina al mercato rionale, chiassoso e confusionario, ma se per caso ci vai con lo spirito giusto (e il giusto posizionamento), potresti rischiare di fare anche dei grossi affari.

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